Le Resistenze

 

 

La resistenza è un componente passivo che si oppone al passaggio di elettroni determinando una caduta di tensione. E' usata per ridurre la corrente che attraversa un circuito. I parametri di identificazione di una resistenza sono:

  • Resistenza, espressa in ohm: indica la capacità di attenuazione del componente

  • Potenza, espressa in watt: indica la potenza dissipabile in calore

  • Tolleranza, espressa in percentuale: indica la massima variazione dal valore nominale.

Le resistenze sono composte di materiali scarsamente conduttivi come il carbone.Sulle resistenze di elevata potenza il valore è scritto direttamente sul corpo, mentre per quelle di minor potenza è riportato un codice di colori rappresentato da anelli colorati. Ad ogni anello corrisponde un valore che varia a seconda della posizione. Di seguito una tavola di riferimento valida per resistenze fino al 5%:

 

 

 

Colori


anello


anello


anello

Nero

0

0

x1

Marrone

1

1

x10

Rosso

2

2

x100

Arancio

3

3

x1000

Giallo

4

4

x10.000

Verde

5

5

x100.000

Blu

6

6

x1.000.000

Viola

7

7

oro= :10 o 5%

Grigio

8

8

argento=10%

Bianco

9

9

Nessun colore=20%

 

 

 

Per esempio, se abbiamo una resistenza con anelli di colore rosso, viola, arancio ed oro, il valore sarà: 2-7-x1000-5% che corrisponderà a
27x1000=27000ohm 5%;
se i colori fossero arancio, bianco, oro, oro, il valore della resistenza sarà:
3-9-:10-5% = 39:10 =3,9ohm 5%.

Resistenze variabili

Si dividono in diversi gruppi, logaritmiche, lineari, sliders, trimmers, ecc. a seconda dell'uso. Un trimmer lineare varia il suo valore resistivo in modo costante ed è usato per regolazioni continue di tensione, per esempio la manopola di un alimentatore, mentre uno logaritmico varia con legge logaritmica ed è nato per impieghi in campo audio, visto che l'orecchio umano si comporta in modo simile alla funzione logaritmo. Es: se ascoltiamo un brano musicale con una potenza di 1W, per ascoltare 2 volte più forte, dobbiamo alzare il volume del nostro amplificatore a 10V. In genere, i trimmers, vengono utilizzati per effettuare regolazioni fisse, mentre i potenziometri sono montati con il loro alberino esterno per poter regolare a piacimento il nostro circuito.

Le fotoresistenze

Sono dei componenti sensibili alla luce e variano la loro resistenza in funzione di essa. Vengono impiegate per realizzare automatismi. L'esempio più banale può essere l'interruttore crepuscolare che in assenza di luce attiva un circuito.

Formule

Se poniamo in serie due resistenze, il valore totale, sarà uguale alla somma:

RX = R1+R2

Se poniamo in parallelo due resistenze, il loro valore sarà:

RX = (R1+R2):(R1xR2)

GiorginiGiorgio@infozone.it



Software Ristorante Software Ristoranti