L'oscilloscopio

Si comprende perciò che, per rendere l'immagine persistente, questa deve essere costantemente rinfrescata, ovvero i fosfori devono essere colpiti in modo continuativo. Il sistema di deflessione ha quindi il fondamentale compito di deviare il cammino del fascetto elettrico permettendogli di colpire un qualsiasi punto dello schermo.

  Come indicato in figura vi sono due coppie di placchette, la prima per la deflessione verticale, la seconda per la deflessione orizzontale. In assenza di potenziali elettrici applicati alle placchette, sullo schermo si forma un punto luminoso (spot) esattamente nel centro.
Applicando una differenza di potenziale costante tra le placchette verticali Y, lo spot si sposta verso l'alto o verso il basso a seconda del segno della tensione applicata (gli elettroni sono cariche negative e vengono deviati verso la placchetta a potenziale positivo); in modo analogo, applicando una differenza di potenziale tra le placchette orizzontali X, lo spot si sposta verso destra o verso sinistra.

ln entrambi i casi l'entità degli spostamenti è proporzionale alla tensione applicata.
Sul pannello dell'oscilloscopio si individuano facilmente i due comandi per gli spostamenti verticale ed orizzontale dello spot, indicati spesso con la dicitura POSITION od anche con simboli a forma di freccia.

 

  GiorginiGiorgio@infozone.it
pos sistemi